Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

lunedì 13 settembre 2010

Bye bye Blog. Consumo Meno chiude.


Gli addi non mi vengono mai bene pertanto vedo di farla breve. Aprire un blog è stato molto bello. Mi è servito all'inizio, da finto metodico che sono, per far ordine nelle cose. Poi ho scoperto che condividerle con voi è stato ancora più affascinante.

Ho scoperto però che è anche molto impegnativo nella sua gestione. Ricercare, sperimentare, scrivere, analizzare, rispondere, conoscere, salutare, incontrare, ...

In questo periodo mi sto concentrando di più alla vita "reale" e meno a quella "virtuale". Sto aumentando la percentuale di vegetariano che c'è in me (non lo sono ancora al 100%), diffondo il verbo del fotovoltaico tra chi mi conosce, mi godo i week end all'aperto con la mia famiglia, leggo più del solito e ho diminuito di molto le ore al pc.

Per ora il blog chiude ma rimarrà on line finchè desterà ancora un minimo d'interesse.

Non faccio liste degli amici da ringraziare: grazie a chi a voluto spendere qualche minuto della sua vita passando da queste parti, chi mi aiutato, chi mi ha linkato, chi ha semplicemente letto, chi ha commentato, chi ho conosciuto e chi non m'ha mai sopportato (quest'ultima categoria ovviamente non esiste ma l'ho messa per dare un minimo di credibilità alla lista).
Ciao!

Marco

(P.s. a chi si chiede com'è finita la storia della tv. Ecco svelato il compromesso: è vero che non ho comprato una nuova tv ma non ho ancora rinunciato a vederla. Semplicemente mio fratello mi ha regalato la sua usata :-D )

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, leggo il tuo Blog da diverso tempo....questo però è il mio primo commento!
Ho imparato molte cose leggendo i tuoi post ed i tanti commenti che la gente lasciava....argomenti trattai in modo chiaro e semplice con i lettori che intervenivano sempre in modo educato!
Complimenti davvero a te ed a tutta la comunità che pian piano ai costruito attorno a questo blog...mi mancherete!!

Loredana Lavizzari ha detto...

Grazie dei tuoi consigli.

Posso capire la tua decisione ma mi dispiace non leggerti più.

Spero di incontrarti un giorno.

Ciao
Lory

kermitilrospo ha detto...

il fatto che questo blog resti online non ne decreterà la fine, anzi potrà essere utile in futuro a molte altre persone (io per esempio ho imparato a farmi lo yogurt con le istruzioni prese da un blog fermo da tre anni....). Grazie per gli ottimi post che ci hai lasciato dunque.
Anch'io penso che per tenere un blog decente ci voglia troppo impegno, oppure "una redazione" vera e propria, ma se lo fai solo per il piacere di scrivere nulla ti impedirà di buttare giù due righe anche ogni sei mesi....
Buona Vita!

strega reticente valverde ha detto...

Grazie caro Marco per il tuo impegno e tutti i tuoi post che ho letto con molto interesse, capisco la tua scelta ma ti prego lascia online il tuo blog a tempo ideterminato...chissà che un giorno tu non abbia il tempo di scrivere qualcosa o anche solo di passarci per darci qualche notizia! scusa la richiesta di una vecchia signora ... e scusa se ho commentato credo solo due volte...ma leggere ho sempre letto! ciao e tanti pensieri positivi per il tuo futuro,
valverde

Samantha Abis ha detto...

Ciao, una timida vostra osservatrice e estimatrice ti da tutto il suo appoggio,
si alla vita reale
si alla vita all'aria aperta
concreta
di pagine cartacee da leggere di sguardi da ricambiare davvero
Ottima scelta,
condivido!
Ciò nonostante ti ringrazio per il tempo speso a documentarci e a "illuminarci"
approfondirò i vecchi post,
tanto sole per te e per la tua famiglia
ciao
Samantha

Simo ha detto...

Noooo, perchè?
Capisco le tue motivazioni e le rispetto...ma un pò mi dispiace, eccome...
In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti e la tua vita con gallinella & C.

Ufic ha detto...

Nooo...
E' la prima volta che leggo qualcosa in questo blog che non condivido.

Capisco benissimo le motivazioni ma secondo me te ne pentirai: prima o poi ti tornerà voglia di scrivere, anche saltuariamente (non ci paga nessuno per star dietro ai nostri blog, non abbiamo obblighi).

Spero comunque di non perderti di vista (sappi che sei l'unica persona che ho tra gli amici di Facebook che non conosco ne mondo reale).

E spero sia solo un arrivederci.
Grazie comunque di tutto.

Ps: Ora puoi dircelo: dove le prendi le bellissime immagini che accompagnano i tuoi post?

dandaworld ha detto...

:'-(
Me lo immaginavo, ma non lo speravo!
Era troppo tempo che mancavi qui e sappi che mancherai a tutti noi! Peccato! Il mondo dei blog, causa social network e altre diavolerie è in calo.
Ma io sostengo che i veri blogger sono quelli che hanno aperto le loro pagine per passione e per divulgare quello che sanno, sperimentandolo sulla loro pelle. Come hai fatto tu. Il resto dei blog sono dei bl...uff.
Anche a me, che ultimamente sto rallentando la scrittura parecchio, viene ogni tanto lo scrupolo, il rimorso... ma ho deciso che scriverò solo quando sentirò di dire qualcosa veramente.
Capisco che la famiglia e gli altri impegni alimentino la vita. Capisco questa insofferenza a ciò che toglie tempo al resto delle cose importanti... ma cerca di sentirti libero di ritornare, ogni tanto.
E grazie della tua amicizia e di ciò in cui ci hai abituato a credere!

Sorriso ha detto...

Ti ho scoperto da poco meno di un anno e ti ho apprezzato per ogni post. Ne sentivo la mancanza estiva, importante è che tutte queste valide informazioni e questi stimoli ci siano stati donati e rimangano per chi ne vorrà far uso.
In bocca al lupo per tutto, e se vorrai var di nuovo capolino qui tanti di noi saranno pronti ad ascoltare le tue idee, io in primis.
Sorrisi...

Caty ha detto...

ciao non posso dire niente perchè ho anch'io un periodo un po' così...quindi ti faccio tanti auguri per la vostra vita reale, la vostra famiglia e tutte quelle stupende cose reali da vivere( compreso l'impagabile sapore dell'aria aperta!) ciao

MaxT ha detto...

Ciao Marco, mi spiace molto di questa tua decisione perché mi piaceva il tuo blog e per me è sempre stato un riferimento importante. Forse, come ti è stato già suggerito, potresti semplicemente "rallentare".
Per ora ti mando un "in bocca al lupo" per i tuoi impegni e spero davvero di poter leggere ancora qualche tuo pensiero di tanto in tanto.
Ciao MaxT

markogts ha detto...

Dai non scherzare!

luby ha detto...

non ti dico addio,
ma un bell'arrivederci!
magari chissà,un giorno vorrai scrivere due righe comunque...
buon tutto.
ciao ^_^

pagnottella ha detto...

Ciao Marco...tornerai...lo sento!

Gio ha detto...

Ciao Marco, grazie per tutto il tuo lavoro, il tuo blog è stato ed è ancora molto utile a me e a tantissime altre persone! Sei stato di esempio ed ispirazione!

lella ha detto...

caro Marco mi hai lasciata senza parole.
Non so perchè prima o dopo spariscono tutti quelli che alla fine hanno costruito qualcosa di importante non solo per sè ma anche per altri.
Mi sento quasi in colpa per non avere sempre commentato i tuoi articoli,solo perchè di innovativo nella mia modesta casa non posso proprio far nulla,ma ho imparato tantissime cose e ti ho sempre letto e apprezzato.
Spero che tu prenda solo un periodo di riflessione e che possa tornare ,perchè è un vero peccato buttar via tutto il lavoro che hai fatto ed in cui hai sempre creduto.
Mi spiace per te e mi spiace perdere un amico a cui tenevo.
Dedicati giustamente alla tua famiglia,quella è prioritaria,ma ripensaci.
Non è importante postare sempre,ma essere presenti magari ogni tanto e sapere che lì c'è qualcuno che ti aspetta.
Hai fato un ottimo lavoro e devi esserne orgoglioso!
Pensaci.........
un abbraccio
Lella

Roberta ha detto...

Ci mancherai Marco!!!
Se decidi di ritornare, io ci sarò;))
Un caro saluto, Roberta

Bibi ha detto...

lecito.
ciao :)
Bibi

Vera ha detto...

Ciao Marco, da una che è tornata da un mese dalle vacanze e sta provando giusto ora a riprendere contatto con il web... hai tutta la comprensione!!
A volte si perde interesse per questa vita virtuale e ci si concentra di più, giustamente, su quella reale. Però ti chiedo, se un giorno avrai qualcosa di interessante da condividere con tutti noi, di tornare. C'è bisogno di continuare a scambiarci idee e progetti e di guardare gli esperimenti altrui per trarne ispirazione! :)

In ogni caso buona vita a te e al resto del pollaio. ;-)

Vera

Unknown ha detto...

Una perdita che mi rattrista un pò, soprattutto perchè rivedo me stesso in pieno in questa frase:
"Sto aumentando la percentuale di vegetariano che c'è in me (non lo sono ancora al 100%), diffondo il verbo del fotovoltaico tra chi mi conosce, mi godo i week end all'aperto con la mia famiglia, leggo più del solito e ho diminuito di molto le ore al pc."
Mi faceva piacere leggerti, anche se non ho praticamente mai commentato. Un blog molto intelligente e soprattutto utile. Spero che la consapevolezza appunto della sua utilità ti faccia ricredere, magari inserendo meno articoli, inserendoli molto più sporadicamente, ma lasciando comunque vivo il tuo sito.

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Grazie a tutti per il sostegno e per i saluti. Avevo già provato a scrivere meno articoli... ma per come ho inteso il Blog scrivere meno di una volta alla settimana non mi soddisfaceva per aggiornare, provare, rendicontare, ...

Prometto comunque che se mai mi ritornasse l'illuminazione (fotovoltaica) tornerò qui a raccoltervela.

A presto!

Marco

MaxT ha detto...

Passavo da queste parti per vedere se c'era qualche novità, scambiare due parole, magari prendere un caffè.
No, niente caffè...poi non dormo!
Un saluto Max

Angela ha detto...

io ti ho appena scoperto... sob

brii ha detto...

ooooh
capisco, un giorno guardavo fuori la finestra e mi sono persa..
credo che sono passati boh 6-7 mesi dall'ultimo post fatto.
sono d'accordo con te, i posts fatti giusto per aggiornare non piacciono nemmeno a me.
e finché non c'è il feeling giusto, il tempo, la voglia, la motivazione, l'impulso...meglio cheil blog resti in stand-by.

ma, ti metto un sito che penso ti possa piacere.
la strada è ancora lunga e difficile, ma io spero che un giorno si possa realizzare.
www.deea.it

fotovoltaico..anzi energia alternativa per tutti!
baciusss

Anonimo ha detto...

Ciao Marco ho appena scoperto il tuo Blog utilissimo e bellissimo, è davvero un peccato che tu abbia deciso di non proseguire più questa attività che contribuisce a migliorare il mondo. Inoltre è un piacere leggerti, ormai è raro trovare qualcuno che ancora conosce la lingua italiana!

Non è che magari puoi trovare un compromesso tra la tua vita reale e quella virtuale, e ogni tanto darci il piacere della tua compagnia e dei tuoi post? Spero di sì.
Comunque, grazie per tutto il tuo splendido lavoro!
Bea

Lindalov ha detto...

Condivido la tua scelta e ti capisco benissimo.
Grazie per aver diffuso informazioni utilissime e per lasciare il blog on line,in fin dei conti può esser utile per chi viene 'dopo'!

In bocca al lupo per tutto e goditi aria, sole, vento e famiglia! :*

Madreterra ha detto...

Causa le mille cose da fare purtroppo ho latitato parecchio dal tuo e da altri blog a cui sono molto affezionata e solo ora apprendo la notizia. Anche sul mio blog ho scritto ben poco ultimamente. Capisco le tue motivazione e approvo...molto spesso la vita sul web assorbe troppo tempo a quella reale. Goditi la famiglia e la tua bellissima cagnolina! Ma sono sicura che ogni tanto riapparirai! Non è importante la quantità dei tuoi post ma la qualità...e quella è decisamente alta! Hai dato preziosi consigli e utili esempi! Il blog non è di certo morto qui. A presto ;-D

farfalla5 ha detto...

Peccato, quante cose ho imparato da te...
spero che dopo le tue riflessioni tu torni a illuminare il cammino...

annarita ha detto...

Ciao, Marco. Ti comprendo perché anch'io sono stata sul punto di chiudere i battenti, ma poi sono rimasta.

Ti ho seguito anche se, generalmente, non ho commentato per questioni di tempo. Ti auguro di avere il meglio di ciò che desideri.

Con stima.

annarita

Anonimo ha detto...

Adieu!
Sono appena arrivata spulcerò un po' il tuo blog!

http://natureyourself.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

complimenti per il blog davvero originale!! Passa a trovarci sarai la benvenuta ^_^

MaxT ha detto...

Ciao Marco, spero che stiate tutti bene.
Un augurio di Buona Pasqua.
MaxT

Alchemilla ha detto...

Un saluto, sperando che la vita reale proceda bene!

Unknown ha detto...

Ho bisogno di contattare l'autore di questo Blog per una richiesta ! Se mi leggi scrivimi a andyb chiocciola mac punto com

Grazie mille.

Imbottite di bambagia di seta pura La migliore coperta possibile