lunedì 20 luglio 2009

Tempi cucina solare e tanti saluti estivi.

Dovevo alla Gio - e a molti altri - una risposta più precisa sui tempi di cottura con la cucina solare. Ho iniziato a fare dei piccoli test caserecci. Ho iniziato con il caffè.

Qui sotto i due video che paragonano i tempi della cucina solare con quelli del normale fornello a gas. La giornata era non particolarmente soleggiata, con zone d'ombra causate da qualche nuvola ... insomma ... una giornata normale.

Dal piccolo test è risultato che i tempi della cucina solare sono di poco superiori a quelli usati con il fornello piccolo di una cucina a gas. Farò alti test al rientro delle ferie vi terrò aggiornati.

A proposito di ferie... dopodomani parto per la Croazia e non aggiornerò il blog per 3 settimane (in foto sopra le cascate di Plitvice che non mancheremo di visitare). Perdonatemi se in questo periodo non ho aggiornato il blog con la stessa frequenza di qualche mese fa, ma è stato un periodo molto frenetico. Recupererò al rientro delle ferie... quando sarò fresco come una rosa dopo tre settimane di campeggio naturista! Buona estate a tutti!




11 commenti:

Gio ha detto...

Grazie! :-) e buone vacanze!

Danda ha detto...

Meraviglioso il posto dove andate!!!
Ti aspettiamo con tante belle foto, un minimo di racconto e soprattutto tanto entusiasmo per ricominciare!
Buone vacanze... e che passino più lentamente possibile!
Ciaooooooo!!!

LaGolosastra ha detto...

SCUSAAAATE EH... ma per andare in croazia non si passa da Verona?
No... chiedo... si sa mai...

Mangiate un centinaio di palacinche per me ;)

Max T ha detto...

Ciao Marco, in Croazia è fantastico. Dall'aeroporto di Pisa, che per me è molto comodo, da qualche mese ci sono dei voli Low Cost verso Zadar.
Se ti interessa trovi qualche info a questo link:
http://seguilfilo.blogspot.com/2009/07/in-volo-con-ryanair-ma-senza-bagaglio.html

Approfitto per augurarti una stupenda vancanza ... e nei luoghi FKK attento alle scottature.

Vera ha detto...

Buone vacanze e grazie dell'impegno che metti nel blog, è molto apprezzato! :)

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Ciao Gio :-d Grazie mille Danda, sì, speriamo proprio che passino con la massima lentezza possibile.

La golosastraaaa! Facciamo una tiratona... e partiamo presto presto... la strada è lunga e volgio arirvare ad un orario decente per montare tutto ocn calma... vediamoci con calma che è meglio!!!

Grazie max! Bellissima la scoperta che hai fatto! Tranquillo per scottature FKK.. siam stra collaudati :-D

Veraaaa! Grazie mille pe ril tuo sostegno!! A presto!!!

lella ha detto...

ciao Marco,vedo ke sei in partenza.
Io sono già rientrata ed ho postato delle belle foto della Sicilia.
Aspetto da te qualke news sulla Croazia e qualke suggerimento,visto ke è una delle prossime mete ke mi prefiggo.
buone vacanze
un abbraccio
Lella

.manu. ha detto...

Buone Vacanze!! La Croazia é meravigliosa ed oltre alla mia isoletta preferita (Lastovo) ci sono un sacco di bei posti..tra cui sicuramente Plitvice..che ragala un bello scorcio di Croazia interna e poco turistica facendo il viaggio per arrivarci..fermatevi ai banchetti per strada dei pluriottantenni che vendono i loro prodotti..se ve la cavate un po' col veneto potreste anche intrattenere interessantissime conversazioni! Un bacio&rilassatevi!!

lella ha detto...

Marco volevo kiederti una cosa.
Quando torni mi spieghi in cosa consiste questa certificazione A.C.E. x le case,se lo sai,e ke ennesima fregatura ci stanno tirando a ki ha le case "datate"?
Cosa vuol dire ke se nn ho la certificazione al momento di venderla sarà valutata molto meno?
Ti aspetto..intanto buone vacanze ancora
bacio
Lella

gturs ha detto...

Buone vacanze.......
roberta.

Marco *Consumo Meno* ha detto...

lella, manu e Roberta... grazie per i saluti e i suggerimenti. E' stata una bellisisma vacanza.. anche se siam rimasti fermi in campeggio per tutto il tempo: era troppo bello!

Lella... non sono un esperto di certificazioni della case. Io ho dovuto fare due volte le attestazioni (per detrarre i pannelli solari e per detrarre i lavori del sottotetto). Mi ricordo che c'è stato un periodo dove le avevano rese obbligatorie in caso di vendita. Poi c'era stata una marcia indietro. Poi l'han reso obbligatorio per alcuni lavori e non per altri. Non so più dove siano finiti. All'inzio era proprio come dicevi tu: era obbligatoria in fase di vendita. In effetti, secondo me, ha un senso: se la tua casa consuma troppo il suo valore è minore di una ad alto rendimento. Mi informo meglio. ciaoooo