Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

giovedì 26 novembre 2009

Movimento etico sociale: un nuovo laboratorio politico eticamente orientato

Sto seguendo con curiosità i lavori della costituente del Movimento Etico Sociale. Ho fatto 10anni di politica locale e sono conscio dell'importanza che la politica ha nelle scelte nelle nostra vita. Non mi ritrovo in chi sostiene che tutto è un "magna magna". Con questo parametro di giudizio tutto è sporco: la politica come la religione, il volontariato come la scuola, la giustizia come sport,.... E siccome in questi discorsi populisti io non mi ritrovo, mi interessa non solo cambiar il mio mondo (che è già tanto) ma anche trovare movimenti che possano cambiarlo tutto questo mondo, partendo proprio dal basso. Dal piccolo.
Da anni non riuscivo a trovare un soggetto politico in cui potessi ritrovare l'attenzione alle idee che più mi interessano ma che avesse contempraneaene un radicamento sul territorio e anche un forte senso pratico e non solo ideologico.
Leggendo Valori mi sono imbatutto nel sito del Movimento Etico Sociale e non potevo credere alle mie orecchie.
Condivido tutte le posizioni di questo movimento. Generalmente sono sempre stato abituato a scendere a compromessi per trovare qualcosa che mi piaceva in un partito e mi turavo il naso su tutto il resto.
Questo movimento tenta di dare la voce ai circa 3 milioni dipersone in Italia che sono eticamente orientate che non hanno una rappresentaza politica. Un movimento organizzato e non campato per aria e con forti radici sul territorio. Da una parte le idee e dall'altra la concretezza, che molto manca nel mondo "buono" dell'etico. Sono riusciti a coinvolgere al momento movimenti ecologisti, i verdi, gli immagrazionisti, steineriani, imprenditori eticamente orientati e della finanza etica, la rete lilliput con Alex Zanotelli, lifegate, ctm e il commercio equo e solidale , Jacopo Fo e la Libera Università di Alcatraz.
Da oggi avranno un umile osservatore in più.












2 commenti:

Ufic ha detto...

Ancora una volta, siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;)

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Ciao Ufic.. speravo in un tuo commento :-D

Imbottite di bambagia di seta pura La migliore coperta possibile