Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

domenica 12 settembre 2010

I fondi etici collocati sul mercato italiano



Ancora non riesco a capacitarmi del fatto che i Fondi etici che ho sottoscritto sono tutti produttivi d'interessi attivi. Non mi stancherò mai di ripetere come i miei piccoli investimenti fatti nel passato con banche "tradizionali" mi hanno sempre portato a rimetterci e, tra l'altro, insistendo molto sulla tipologia del fondo da scegliere.

Cosa sono i fondi etici ne abbiam già parlato. Non esistono però solo i fondi di Banca Etica (o meglio di Etica Sgr). Una guida in allegato al settimanale VITA ci illustra tutti i fondi etici attivi sul mercato Italiano. Riporto qui l'elenco di tutti i fondi presenti sul mercato italiano ricordandovi che non è necessario avere un conto corrente presso la banca che emette il fondo per aderire. Sicuramente però scoprire che presso la propria banca esistono fondi etici potrebbe essere più semplice per molti aderirvi spostando parte, se non tutti, i propri risparmi (piccoli o grandi che siano).


Inutile continuare a professarsi a parole pacifisti, amanti dell'ambiente e contro lo sfruttamento lavorativo dei bambini se poi non facciamo neanche il minimo sforzo per aderire a queste tipologie di risparmio che certificano l'eticità del fondo e che investono unicamente in stati e/o aziende che garantiscono determinati parametri di eticità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Utilissima lista!!! grazie mille, sto appunto cercando un fondo etico su cui investire ma la mia banca non ha in catalogo Etica Sgr... Marco - Roma

Unknown ha detto...

Thank you so much for sharing this post! It's a pitiful fact that your post is written in Spanish! Any ideas to translate it into English? Our best research paper writing service is ready to help you with creating more articles to be added to your blog!

Imbottite di bambagia di seta pura La migliore coperta possibile