Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

lunedì 25 gennaio 2010

Isolamento tetto: sta funzionando?


Premetto che non ho raccolto dati precisi prima dell'isolamento del tetto, pertanto quelle che seguono sono semplici impressioni di vita vissuta.
Quest'inverno non è paragonabile a quello dell'anno scorso. Le temperature sono decisamente più rigide con punte arrivate, dove abito io, ai -10/-15 gradi. Ciò nonostante non ho ancora acceso i caloriferi al primo piano dell'abitazione, cosa che è sempre avvenuta gli anni passati per aiutare nel riscaldamento la stufa a pellets sita al pian terreno.
La temperatura del piano superiore oscilla in questi giorni tra i 17 e i 18 gradi, ricevendo come unica fonte di riscaldamento il calore della stufa a pellets che sale dalle scale.
L'anno scorso era impossibile restare in inverno nelle camere al primo piano durante il giorno senza accendere i caloriferi. La temperatura scendeva sotto i 15 gradi.
Adesso di notte in tutta l'abitazione la temperatura non è quasi mai scesa sotto i 14 gradi (solo una notte). Generalmente resta sui 15 (con tutto spento, stufa compresa).
Segno che il calore rimane più facilmente intrappolato in casa.
Ho notato anche che quest'anno si è ridotta notevolmente la muffa. Solo dei piccoli accenni negli angoli a nord.
Pertanto a chi mi chiede se sta funzionando l'isolamento del tetto dico, senza ombra di dubbio, di sì.

12 commenti:

luxus ha detto...

anche noi stiamo testando il tetto ventilato con cui abbiamo coperto la mansarda ( costruita exnovo , dopo aver eliminato una vecchia copertura del piano notte). ovviamente non ho parametri da confrontare, ma posso dirti che in mansarda la temperatura è costante tra i 15 e i 18 gradi senza riscaldamento.
la temperatura nelle camere da letto al piano sottostante è più o meno la stessa, mentre ante-mansarda ci trovavi i pinguini col cappotto... ;)
una spesa ... ben spesa, quindi.
finalmente abbiamo fatto il primo passo verso il fotovoltaico... incrocio le dita!
buona settimana!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

buona settimana anche a te!!! e son felice che anche da te ha ben funzionanto la cosa. Fotovoltaico... cosa hai fatto?? Preventivi???

luxus ha detto...

per ora abbiamo presentato la richiesta di finanziamento a fondo perduto alla regione sardegna ( bando appena scaduto)... se va in porto si parte alla grande!
per i preventivi ne abbiamo fatto tanti, ora siamo in ballo con una società che ha una convenzione col comune ( 3 kw, pannelli sharp, circa 14.600 euro) il prezzo sembra buono.
vedremo!

luxus ha detto...

p.s. il contributo regionale sarebbe del 20% esclusa l'iva.
non male!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

eh si, i prezzi sono calati di molto! per quella cifra facevi un impianto come il mio 2 anni fa (2,1 kW). E' anche vero che ho la tariffa incentivante più alta che dovrebbe un pò ricompensare l'esser pioniere.
Caspita, c'è anche un incentivo regionale in sardegna? che si somma al conto energia?? Che fortuna!!!

Lo ha detto...

bhe io ..a questo punto andrei in sardegna...eh? eh? Eh?????

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Appoggio la mozione della LO. Favorevoli? 2. Contrari? 1 (la gnoma). Astenuti? 2 (Aga e Nina). La mozione è approvata.

luxus ha detto...

;-))))
beh, del resto noi sardi siamo famosi per la nostra ospitalità.

p.s. il nostro primo preventivo, due anni e mezzo fa, sfiorava i 30.000 euros
#8-@
questo non è il primo bando regionale al riguardo... speriamo non sia l'ultimo!

Lindalov ha detto...

Ah ma che carino questo blog!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

avantissimo la serdegna luxus!!

grazie linda, molto gentile.

dandaworld ha detto...

Però, mica male!
Devo ammettere anch'io che quest'anno è di gran lunga più freddo dello scorso e di quello ancora prima. Quindi non mi aspetto in questi ultimi mesi un grosso risparmio sul riscaldamento.
Però, confrontando le temperature con le tue, anche da me la temperatura di casa si aggira intorno ai 15 a impianto gas spento - anche se fuori non abbiamo mai raggiunto temperature così basse come le vostre –. Quindi vuol dire che i miei infissi tengono botta... e scusa se ritorno sempre ai miei infissi, ma come ben puoi capire sto in... fissa! :D

Marco *Consumo Meno* ha detto...

ma i tuo infissi sono bellissimi Danda! tengono botta sicuraemnte. Però non tenere le mie temperature come metro di paragone. Siam a 15 km al valico svizzero... non siamo proprio in montagna ma non sia neache sul livello del mare. Quando non avevo la stufa se tenevo tutto spento la temperatura andava sotto i 10 gradi (e ho sempre avuto i doppi veti.. anche se un pò vecchiotti). Casa mia è sempre stata un pò "dispersiva" con il calore. Gli farebbe bene anche un cappoto ... non si sa mai...

Imbottite di bambagia di seta pura La migliore coperta possibile