Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

lunedì 5 gennaio 2009

La cucina solare

Calmi. Non è una parabola per il radioascolto dedicato alla ricerca di nuovi pianeti extrasolari. E' una cucina che funziona con i soli raggi del sole. Una volta montata è pronta per l'uso. Non bisogna attaccare spine o spinotti.
Di semplice acquisto (www.ilportaledelsole.it) e installazione è leggermente più complicata la sua "gestione". Ogni 20 minuti circa va spostata per seguire l'irraggiamento solare. Le lamiere sono molto delicate e quando c'è vento bisogna metterla in un luogo ben riparato. Bisogna avere un po' di spazio in giardino perché è un po' ingombrante.
E' molto affascinante vedere però il caffè che sale o l'acqua della pasta che bolle con estrema facilità, come per magia!
Cucinare con la cucina solare implica un cambio di mentalità non da poco: si esce all'esterno e bisogna curare con più attenzione le cotture. E' adatta a casalinghe che possono restare a casa tutto il giorno ed approfittare così delle ore con più sole. Non la consiglio a chi ha poco tempo a disposizione. Esistono versioni più leggere ed economiche per chi vuole utilizzarla, per esempio, in campeggio.

7 commenti:

Anice ha detto...

Ciao!Bello il tuo blog!Ci sono arrivata grazie alla tua Lo...e adesso procederò a esplorare il sito della cucina solare!Fantastica!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Grazie Anice.. stavo giusto girovagando nel tuo ... molto bello! Trovo molti temi che m'interessano. Sul "portale del sole" abbiamo acquistato diverse cose e ci siam trovati sempre bene.

Anonimo ha detto...

che bello,,,quest'estate voglio provarci a costruire un forno solare...ma certo che quello che avete dev'essere comodo..ma io abito in svizzera...chissà se ci sono negozi che li vendono...boooo vedremo...

ciao ciao
marta-veganswiss

Marco *Consumo Meno* ha detto...

ciao Marta! Noi abbiamo la cucina solare... per il forno solare ci stiamo attrezzando.
Se cerchi una cucina solare noi l'abbiamo ordinata via internet nell'indirizzo che trovi nel post. Se cerchi un forno invece questo è il link per te: http://www.solarchef.com/
Benvenuta qui e grazie per esserti aggiunta tra i miei lettori!

Anonimo ha detto...

grazie :-)

PS il mio blog è http://veganswiss.over-blog.com l'altro dove hai messo il commento è ancora in costruzione...

Programma Detox ha detto...

bellissimo questo blog.. voglio seguirlo!
marco

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
se volete una cucina solare a concentrazione la trovate anche qui:
cucinare con il sole
Il produttore è italiano.

Imbottite di bambagia di seta pura La migliore coperta possibile