E' "la zona equosostenibile” e vuole essere un punto di riferimento dove si incontrano persone, istituzioni e realtà interessate ad un futuro equo, ad immaginare un mondo che sappia risolvere positivamente la crisi ecologica, sociale ed economica che stiamo attraversando.
Zoes è uno strumento per favorire la diffusione di stili di vita sostenibili, per mettere in rete i vari modi di fare economia responsabile socialmente e ambientalmente.
È una piattaforma informatica per rendere visibili le tante realtà intorno a noi che già si impegnano per un mondomigliore: consumatori responsabili, reti di mutualità, campagne di azione, produttori, imprenditori, commercianti, associazioni ed enti, amministrazioni ed istituzioni.
È un social network per discutere e far crescere una cultura della sostenibilità e del valore, anche economico, delle relazioni tra persone.
È un modo per scoprire che stili di vita sostenibili vuol dire prima di tutto qualcosa di bello, di utile, di desiderabile. Nasce da alcuni anni di riflessione ed esperienza di realtà impegnate per la costruzione di un mondo migliore, dall'aver studiato cosa si muove sul web, e non solo, anche a livello internazionale. Dall'esperienza positiva di Terra Futura e di altri eventi che fanno rete e mostrano le buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale. Dalle idee della finanza etica e dell'uso responsabile del denaro.
E', in breve, ...
... una mappa per orientarsi nell'economia sociale e responsabile;
... uno spazio on line per collegare, informare, scambiare, partecipare, agire;
... un social network dedicato a chi vuole praticare uno stile di vita sostenibile;
... buonmercato, l'e-commerce che privilegia l'acqusito collettivo, la filiera corta, il prezzo trasparente.
C'è chi ha trovato amici per costituire un GAS (gruppi di acquisto solidali), chi un imbianchino che utilizza solo materiale atossico e chi ha trovato anche un lavoro (ovviamente equo e solidale).
Potevo non farmi subito un profilo? Mi trovate con Marco_C- con la felice fotina tra i soffioni boraciferi di Larderello.
12 commenti:
Ohhh lo voglio pure io! :-)
Grazie Marco!
Forse avrei fatto bene a chiederti il permesso prima di inserire il tuo link nel mio blog. Scusami.
Trovo molto interessante il tuo blog e gli argomenti trattati: C'è molto da imparare!
Roby
Ciao, Marco. Sembra un SN interessante. Lo esplorerò con calma. Grazie della segnalazione.
annarita
dai giò! iscriviti!
ma sta scherzando roby??? guarda che mi ha fatto molto piacere! Figurati! Grazie per il link ... son contento che trovi il blog interessante. Per tutti: andate a vedere i blog di Roberto ... i suoi disegni sono bellissimi.
Ciao Annarita! se t'iscrivi ... scrivimi :-D
Ciao Marco, questa volta sono io a ringraziarti!!!
A presto, Carla
Ciao Marco!!!
Mi sono iscritta pure io!!!
Grazie per avermi fatto scoprire questo interessantissimo social network equosostenibile!!!
bella scoperta...un blog da sfogliare al più presto, meno male che tu ci fai da apripista, nell'esplorare questa foresta web, ciaoooo!
Ciao, sono arrivata al tuo blog proprio grazie a Zoes. Mi sono iscritta ormai qualche settimana fa.
L'idea di questa community mi piace moltissimo, peccato che finora non si sia rivelata troppo "vitale". Ogni giorno vi sono nuovi iscritti, ma l'attività langue! Forse è solo questione di tempo...
S.
figurati Carla! è un piacere!
madreterra... ci siam già beccati anche su Zoes!
ciao Astro! e buona domenica!
ciao lettrice accanatica! son contento che tra le tue letture ci sia anche il mio blog. Sì, di movimento, al momento, non ce n'è molto... speriamo nel futuro. l'idea è ottima.
Abbiamo una proposta interessante per te
E' un piacere condividere interessi e pratiche quotidiane. A presto!
E va bene mi avete convinto... un altro social network! beh, spero che ne valga la pena! ;)
Posta un commento