mercoledì 9 settembre 2009

9/9/09 La forma è il vestito della sostanza. "Consumo meno" si rifà il look.


Un nuovo anno "sociale" riparte con questo post. In queste settimane mi sono dedicato ad un restyling del blog.
Notate subito il nuovo logo. E' il simbolo "shut down/spegnere" ruotato in modo da ricordare una "c" e un "meno": consumo meno.
Ringrazio tantissimo Fabio che è mi ha molto aiutato ed riuscito a realizzare proprio quello che avevo in mente: un logo semplice, pulito, facilmente identificabile e che esprimesse con un simbolo la mission del blog. Vi consiglio di leggere anche il suo intelligente blog del quale condivido sempre i contenuti.
Nell'intestazione ho usato simbolicamente il carattere sprang eco sans proprio per ricordare i temi cari al sottoscritto e ai lettori del blog.
Altra novità sono le tre colonne che mi aiuteranno a distribuire meglio i contenuti. Ho trovato i suggerimenti più chiari su questo blog. Per modificare poi l'ampiezza delle colonne e gli spazi mi sono affidato a questi consigli.
Per modificare la favicon che blogspot dà come predefinita con il suo marchio arancione e bianco (è quell'immagine piccola che trovate a lato dell'indirizzo http nella barra dell'indirizzo) ho trovato consigli utili sui programmi per crearla su questo blog. Per il codice html vi consiglio invece di usare quello riportato su questo blog (ho avuto dei problemi con il codice consigliato su "mondo informatico").
Sto ancora lavorando al trasloco: devo inserire nuovamente l'elenco dei blog e dei link che sono andati persi. Qualcosa dal punto di vista grafico ancora non mi soddisfa pienamente...ma ho tutto l'autunno per sbizzarirmi con nuovi esperiementi.
Il look è cambiato. I temi e l'esperienze che vi racconterò nei prossimi mesi resteranno però sempre le stesse. Insomma ... cambia un pò la forma ma non la sostanza. Fatemi sapere cosa ne pensate!

17 commenti:

Danda ha detto...

Come non commentare? :D
Il logo è semplicemente geniale!
Forse però nell'intestazione è un po' sgranato, forse la qualità è un po' bassa... anche il sottotitolo si legge poco... è forse lo stesso carattere del titolo del blog?
Se sì, io preferirei usarne uno pieno. Tanto il senso della scelta del font si capisce bene nel titolo.
Ottima scelta quella di sfruttare più colonne. Effettivamente una cosa che non sopporto di blogger sono proprio le striminzite colonnine!
Domanda: ma come hai fatto a creare la tag cloud?
Ho cercato in lungo e in largo un codice che funzionasse ma niente!
Comunque sei rimasto affezionato allo sfondo nero! Beh non c'è scelta più utile a risparmiare energia, e in qualche modo avrei voluto usarlo anche io... però il nero è un colore che mi rappresenta ben poco! :(
Comunque ottimo lavoro! ;)

Ufic ha detto...

Qualunque risultato finale avrebbe deluso: hai creato troppa aspettativa :D .
Scherzi a parte:

* Il nuovo logo è molto bello! (anche se sgranato).

* Speravo fortemente che abbandonassi lo sfondo nero (da ipermetrope: so di gente che non condivide, ma secondo me il bianco su nero stanca terribilmente la vista)

* Le tre colonne danno più spazio ai banner, ne convengo, ma non amo particolarmente i siti pieni di banner (ad esempio, amo Jacopo Fo ma odio il suo sito :) ).


Mi sento molto saccente ma penso che le critiche facciano bene quanto i complimenti ;)

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Grazie mille Danda e grazie mille Ufic. I vostri commenti mi sono UTILISSIMI. Vi ringrazio soprattutto per la sincerità senza la quale non potrei migliorare il tutto.
E' vero, ho creato l'aspettativa: ma così, provocando, sento le opinioni di tutti e poi farò la (per me) giusta sintesi. Il logo sgranato... vero anche quello: più di così non so che fare. proverò a chiedere a qualche amico nei prossimi giorni che smanetta con pghotoshop. Ma la cosa che tenevo di più era l'idea di fondo e son contento che vi gusta.
Vedo che le colonne in più e il nero possono piacere o non piacere ... vedere o non vedere... terrò conto soprattutto di quello che mi ha scritto Ufic sulla difficoltà visive...
Cusa l'è il Tag cloud che avrei creato DANDA???

Anonimo ha detto...

Il logo è una genialata! Sono fiera di te, Sartuz!
Io non so niente di tutte quelle paroline - tag, e amenità varie - faccio i restyling a casaccio finché non mi viene fuori un risultato soddisfacente ;)

Il nero è bello, ma in effetti più difficile da leggere. Ma i tuoi post valgono il sacrificio.

LAGOLOSASTRA sloggata, non so perché blogger ce l'ha con me e non mi fa entrare. Uffi.

Archimede ha detto...

Congratulazioni.
Hai un futuro da web designer in mano!!!

A parte il sottotitolo "sfocato",ottimo tutto...

salsadisapa ha detto...

bellissimo logo, davvero azzeccato! è tempo di restyling per molti eh^ anch'io ho appena aggiunto la terza colonna! ci stavo stretta :-) buon proseguimento e ancora complimenti!

salsadisapa ha detto...

ah dimenticavo: se vuoi ti aiuto io a togliere lo "sfocato"... se ti serve una mano contattami :-)

Marco *Consumo Meno* ha detto...

O signur Golosastra! cosa gli hai fatto a blogger??? grazie per il sostegno!!! un bacione!!!

Archimede grazie molte... "ueb disaigner" direi...

Salsa! Accidenti che bello lo stile del tuo blog ... e certo che ti chiedo una mano. Questo week end scappo via (vado a Rimini alla Fiera "mondo natura" e conosco così anche la Danda) ma settimana prossima ti contatto sicuramente. Ti ringrazio già per la disponibilità.

lella ha detto...

bravo Marco,proprio bello ed originale il logo.
Sei un vero fenomeno anke in questo,complimenti!
Lella

Gio ha detto...

Il logo è molto bello e intelligente, e semplice! Ottimo insomma :) anche i colori mi piacciono e la disposizione degli spazi.
Insomma se non fosse che non hai messo la foto di Keanu Reeves... ma per questa volta ti perdono, visto anche che pubblichi tantissime cose utili!

astrofiammante ha detto...

galletto, hai covato un bel po'...ma
l'uovo-logo è finalmente venuto alla luce azzeccato più che mai, complimenti!!!!

Anonimo ha detto...

a me manca già la patonza del vecchio logo che pareva spogliarsi solo x me..............:) scherzo! benvenuto al nuovo logo! e che è un neonato!?
Paridao

gturs ha detto...

Bravo marco ottima scelta e ottimo gusto;)
La forma è il vestito della sostanza.....
quanto mi piace!
Un caro saluto, roberta

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Lella, Gio, Astro, Roberta; paridao... grazie mille!

Ufic ha detto...

Per i colori puoi dare un'occhiata qui: www.checkmycolours.com (anche se, come ogni validatore, è un po' pedante).

La tag cloud è quella che hai titolato "It's up to you".

Ribadisco che il logo è veramente figo (anche se anche a me manca la topolona che si spogliava :) )

Madreterra ha detto...

Ciao Marco!
Dopo la mia latitanza estiva eccomi di nuovo qua sul tuo bellissimo blog!
I miei complimenti per il nuovo look!
Logo davvero fantastico!!!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

madreterra ma che ferie lungheeeeeeee!!! bentornata!!! felice di ritrovarti!

Ufic.. hai troppa fiducia nel sottoscritto. Ho messo l'indirizzo nell'url che mi hai dato... e adesso che mi vengon fuori 600.000 errori che faccio?????? aiuttttttttt
E lo so che vi manca la donnina... anche a Paride... manca un pò anche a me... ma non ditelo alla mia gallina :-D