Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

martedì 17 febbraio 2009

Pannelli termoriflettenti per termosifoni

Un metodo semplice per aiutare la nostra casa a trattenere il calore generato dai caloriferi è rappresentato dai pannelli termoriflettenti. Si trovano un pò ovunque ed esistono modelli che si possono ritagliare su misura. Si nascondono dietro il calorifero e sono facili da installare. I vantaggi dei pannelli che ho acquistato: - isolano il radiatore dalla parete di appoggio; - evitano dispersioni all'esterno; - riflettono nell'ambiente tutto il calore disponibile; - permettono di riscaldare più velocemente ogni stanza; - mantengono più a lungo il calore negli ambienti dopo lo spegnimento dei termosifoni. E' difficile dire quanto i pannelli abbiano influito sulla riduzione dei consumi di metano nella nostra casa, visto che pochi mesi dopo abbiamo acquistato la stufa a pellets. i pannelli solari termici e la cucina solare. Dall'azienda produttrice comunicano un miglioramento dell'efficienza di ogni calorifero fino al 10% in più. Li abbiamo ordinati on line comunicando semplicemente le misure dei nostri caloriferi. Presto installeremo anche le valvole termostatiche sui termosifoni per regolare in ogni stanza la temperatura ideale.

17 commenti:

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Danda, Masotta, ... è quello che cercavate????

Jinocchio ha detto...

Ha senso installarli anche dietro ai termoconvettori?

Caty2 ha detto...

Dì Marco hai visto le foto della calderina? ciao Caty2

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Caty!!! Son corso subito a vedere le foto! bellissimo il tuo impianto!! e grazie per tutto il reportage!!

Jino... secondo me non ha senso. Il termoconvettore già "indirizza" l'aria ... non dovrebbe avere dispersioni tali da esser risolte con un pannello del genere . Anche noi dietro la stufa, che emette un getto d'aria calda che m'immagino simile a quello di un termoconvettore, non li abbiamo messi.

3di15 ha detto...

Li avevo presi in considerazione anch'io, visto che in casa mi la stragrande maggioranza dei termosifoni sono posizionati su muri esterni. Sono un po' dubbiosa sulla loro reale efficacia: sai dirmi qualcosa?
Un salutoe complimenti come al solito!

crimasot ha detto...

eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...lo leggo stasera con calma, sono al lavoro. Sono arrivata qui per far vedere il tuo blogghino alla masotta jr (detta anche la sorellina!).
Gracias!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

ciao elisabetta, putroppo, come scrivo sul post, è difficile capire quanto sia il loro reale beneficio. Mi è impossibile calcolarlo. La sensazione è quella di una maggiore resa. Il maggior risparmio l'ho avuto sicuramente con il pannello termico solare e non con i pannelli termoriflettenti. secondo me una regolazione più contenuta e programmata dei caloriferi, anche con valvole termostatiche, sia di maggior efficcia. Rappresentano però una barriera in più sopratutto per i caloriferi che sono posti sui muri che danno all'esterno.

ma ciao masotte sisterssssss!!!!!

MaxT ha detto...

Facendo due calcoli grossolani con ogni pannello termoriflettente si può evitare una dispersione di circa 50W quando sono in funzione. Questo se sono installati sulle pareti perimetrali. Mi sembra un accorgimento semplice ed efficacie!
Ciao ciao

Marco *Consumo Meno* ha detto...

e meno male che l'ing. Max è venuto in mio soccorso (questo sì che è mutuo aiuto!!). Grazie MAx per i tuoi preziosi calcoli.
C'è da dire che non si può pretendere che una spesa di 100 euro possa farci dimezzare i consumi... però è sicuramente un aiuto in più per migliorare la resa dei caloriferi ed evitare dispersioni.

Simo ha detto...

Anche io ce li ho........!!!
Mio cognato ha visto su internet un sistema di zoccolini radianti (se non sbaglio collegati al termosifone) che aiutano ad isolare la casa....la nostra ha più di 40 anni ed ha qualche problema con la coibentazione. Stiamo pensando ad una soluzione alternativa, perchè abbiam chiesto al muratore quanto costerebbe isolarla con dei pannelli e poi ritinteggiarla, ma le cifre son da capogiro.........ora come ora ci dobbiamo pensare un pò su. tante son le cose che vorremmo fare, ma....le cifre.....
Buonissima giornata!

Martissima ha detto...

non c'entra molto con il post....ma ti segnalo il motore di ricerca che fa risparmiare migliaia di Watt.... se lo usassimo tutti...magari lo conosci....comunque ti lascio il link
http://www.blackr.it/
ciauzzzzzzzzz!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Ciao Simo!!! Eh sì... la coibetazione costa un pò... però adesso con le detrazioni del 55% è il momento giusto per farle. Ovvio però che ognuno deve farsi i conti in tasca propria ...

Ciao Astro!! sì lo conosco! E' un'inziativa sicuramente interessante ma sulla quale non ho puntato molto adesso l'attenzione perchè il "massimo" vantaggio c'è per chi ha i vecchi monitor (non con gli lcd sui quali la differenza è irrisoria o del tutto assente ... e vedo in giro oramai solo video lcd). E' però carino come modo per discutere della problematica del risparmio... mi piace di più come effetto comunicatico che come risvolto pratico. L'idea di scegliere lo sfondo nero anche per il mio blog arriva da lì. Grazie cmq per la segnalazione... vedrò in futuro di farci una riflessione più approfindita e, di conseguenza, un post!

Roberta ha detto...

Ciao Marco, ho salvato la pagina del produtore, appena ho un po' di tempo farò il preventivo....grazie per le tue informazioni.
Buona serata, Roberta

Anonimo ha detto...

anche io ho messo i pannelli termoriflettenti quest'anno. in verità non posso dire se abbiamo consumato meno gas dell'anno scorso, perchè questo inverno è stato molto più freddo, quindi non si può fare un paragone. ma dopo averli messi mi son fatta una domanda: è davvero così male scaldare i muri? vero che un po' di calore si disperde all'esterno, ma i muri caldi non sono mica una brutta cosa, magari un po' di calore lo restituiscono, l'aria invece...boh

Marco *Consumo Meno* ha detto...

uela Roby... facci sapere se li prendi anche te ...

Mrm ...mah... non saprei proprio. Secondo me passa comunque una parte di calore (lo strato è di pochi centimetri)... sopratutto ora che sto vedendo la coibentazione del tetto che è tutta un'altra cosa. Ed è più che sufficiente per scaldare (se ce ne fosse bisogno) il muro dietro al calorifero. No??

Adesivi pareti ha detto...

Dì Marco hai visto le foto della calderina?

Coupon code ha detto...

Ho ordinato 10 mq di pannelli termoriflettenti.
Credo che ne valga la pena visto il prezzo (70€) compreso il trasporto.
Carlo

Imbottite di bambagia di seta pura La migliore coperta possibile