Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

lunedì 4 maggio 2009

Vivere senza freezer si può

Nella nostra battaglia per contenere i consumi elettrici e arrivare a sostenerci unicamente con i pannelli fotovoltaici abbiamo deciso di spegnere definitivamente il freezer/congelatore in modo da ridurre i consumi del nostro frigorifero.
Abbiamo iniziato con una prova al rientro delle ferie... e dopo non l'abbiamo più acceso. Insomma, vivere senza freezer si può e senza tanti sacrifici.
La Manu mi aveva chiesto come. Ecco come ci siamo riusciti in dieci mosse:
1) Acquistiamo e consumiamo solo verdura e frutta di stagione.
2) Cuciniamo solo dosi adeguate e al massimo cibi che si possono conservare 2/3 giorni in frigorifero.
3) La spesa non è sostanzialmente cambiata; pesce e carne (poca) li prendiamo al bisogno.
4) Abbiamo rinunciato ai gelati che ora compriamo, quando ne abbiamo voglia, nell'azienda agricola del nostro paesello.
5) L'idea della scorta nel freezer è solo una questione di sicurezza psicologica convinti che non se ne possa fare a meno, ma in realtà, pur essendo una comodità, non è indispensabile.
6) Non surgeliamo il pane, ce lo facciamo noi usando la pasta madre (è buono per una settimana).
7) Abbiamo cambiato il modo di conservare: certe cose le conserviamo sotto sale (il dado) e altre essiccate (mele); la frutta la trasformiamo in marmellata.
8) Acquistiamo piselli secchi invece che surgelati.
9) Il frigorifero è posizionato a nord lontano da fonti di calore e con una giusta distanza dalla parete (10 cm).
10) Son necessari un pò di sforzi di creatività in cucina, che fan bene anche al cervello: abbiam cercato ricette per riciclare gli avanzi subito in maniera creativa e quando avevamo poco tempo con una cucina veloce ma pur sempre di qualità.
Se qualcuno, invece, si vuole sbilanciare di più trova qui chi riesce a vivere senza addirittura il frigorifero.

13 commenti:

Gio ha detto...

Complimenti complimenti! Siete tanto determinati e bravissimi!

.manu. ha detto...

Yum Yum..letto così sembra quasi che ce la potrei fare anche io senza grandi sforzi, visto che le buone abitudini fondamentali già le ho..bè, sicuramente avete lanciato un bel seme che prevedo presto o tardi germoglierà anche nella mia vita..per il frigorifero..bè, io l'inverno prossimo ci tento! :) Grazie ancora e complimentissimi..siete davvero il mio ideale di famiglia! Bravissimi!!!

crimasot ha detto...

se non fosse per i pisellini surgelati che mi piacciono mille volte di + di quelli secchi...
Per realizzare il progetto "spegni il freezer" dovrei andarmene di casa. Mi adottate?

fabio ha detto...

Caro Marco, complimenti!
Il fatto è che io, avendo un orto, quando è il momento mi surgelo i pezzi di verdura per il minestrone. Certo, i legumi si possono far seccare, ma sedano, carote, zucchine, etc. no! Attendo geniali soluzioni...

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Grazie per l'incoraggiamento GIO!

Yum Yum a te Manu :-D ma si che ce la fai: non è difficile! Provaci!! Se ce la fai col frigo poi sarai tu a dirci come hai fatto. E grazie per il sostegno :-D

Certo Golosastra che ti adottiamo! Quando arrivi?

Fabio! Ma tu con un super orto sei già avanti! Il nostro è micro micro... Se mi/ci vien in mente qualcosa te lo diremo (più alla Gallina che al sottoscritto ... ti conviene)

Vera ha detto...

Ottimo e condivisibile. :)
Due estati fa sono stata cambusiera per degli Scout (mia sorella era Caporeparto) e siamo stati 10 giorni accampati, senza nemmeno il frigorifero.
Si faceva la spesa tutti i giorni al paesello, e non ci sono stati problemi, ma la verdura maturava molto velocemente: era agosto e la tenda con i viveri era piazzata al sole, così diventava un vero forno!
Se si avesse una cantinetta interrata e con la giusta temperatura, sono certa che si riuscirebbe a stare proprio senza il frigorifero. ;-)

Per fabio: il minestrone si può conservare anche sotto sale, non solo surgelandolo; e per il resto, tra sott'oli, sott'aceti e verdure fermentate ci si sbizzarrisce!

Luca and Sabrina ha detto...

Bravissimi, avete una determinazione che è ammirabile. Noi abbiamo un freezer molto più piccolo del vostro, ci sai dire quanto influisce il freezer sul consumo elettrico? Così avremo dei dati più precisi!
Un saluto affettuoso da Sabrina&Luca

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Grazie Vera per averci raccontato la tua esperienza. Anche noi d'estate in campeggio viviamo senza frigorifero (e senza freezer) e stiamo benissimo.

Ciao Sabrina e ciao Luca! Mah... sto "puntando" da anni il rilevatore dei consumi ma non l'ho mai acquistato. prima o poi devo acquistarlo così potrò essere più preciso. Per spegnere il freezer siamo andati solo per deduzione: spegnendo una delle due componenti e posizionando bene il firgorifero ocnsumeremo di meno. Appena mi compro lo "strumentino" sarò più preciso. Promesso. Leggendo qua e la ho visto che i consumi medi del frigo sono generalmetne quasi il 30% di tutti i consumi elettrici. E penso che metà di questi sono "causati" dal freezer.

Lo ha detto...

ciao a tutti!
Per Fabio.....oltre agli ottimi consigli di Vera...ti posso dire che proprio quelle verdure che hai indicato si possono essiccare.....anche in commercio sono vendita minestroni secchi da reidratare... ;) un saluto piumoso!

dandaworld ha detto...

Ciao belli!!!
Bravissimi, siete davvero in gamba! Cosa dirvi? Anch'io vorrei fare a meno, ma 1) ho un comparto freezer che non si può spegnere indipendentemente dal frigo e 2) d'estate dovremmo rinunciare al gelato fatto in casa... :)
Oltretutto devo stare anche molto attenta: il frigo è posizionato in una zona ad est, accanto ad una finestra e di fronte alla cucina! :(
Però la mia cucina è talmente piccola che non c'è al momento altra soluzione. Quando la ristruttureremo e cambieremo gli attacchi di gas/acqua ci ingegneremo per studiare una posizione differente.
Fortunatamente le bollette dell'elettricità non sono alte... per adesso si fa attenzione a non aprire (e lasciar aperto) troppe volte il frigo, a non riporre cibi caldi dentro e a schermare la finestra d'estate.
Che battaglia è, davvero, la riduzione dei consumi!

Daria ha detto...

Fantastico! devo dire che è da tempo che ci pensiamo e questa vostra esperienza mi sta invogliando molto! Anche il frigorifero è troppo grande per noi e potremmo non dico farne a meno ma usarne uno più piccolo. Tra l'altro per la nostra generazione è fantascienza ma mio nonno, che è morto l'anno scorso a 90 anni, è sempre stato senza freezer ed ha vissuto benissimo! ci proverò! Grazie della spinta!

Roberta ha detto...

Anche a me piacerebbe fare tutto quello che fai tu;)
Nel mio piccolo cerco di risparmiare il più possibile ma leggendoti mi rendo conto che devo imparare ancora tante cose......lo farò piano piano.
Un caro saluto, roberta.

fabio ha detto...

Grazie a Vera e a Lo. Proverò...

Imbottite di bambagia di seta pura La migliore coperta possibile