Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

venerdì 6 febbraio 2009

Un week end nel pianeta verde

Sta per iniziare il week end. Prendetevi un'ora di tempo libero e godetevi, se non l'avete mai visto, il Pianeta Verde di Coline Serreau. Per me è stata una grandissima scoperta (grazie Fabio!!). Ero convinto fosse un film noioso ed l'ho sempre associato, non so il perchè, a quella tipologia di film che vincono i festival e che sbattono le varie palme nei titoli di testa, sicuro presagio di una bella dormita. Il Pianeta Verde invece è divertentissimo.
Il film tratta, con una chiave umoristica e usando l'espediente comico dell'esternalità, i problemi del mondo occidentale: la frenesia, l'abuso di comando, l'inquinamento ed il consumo selvaggio delle risorse naturali e degli spazi.
Scherza sulle nostre abitudini umane (o disumane) e, finalmente, mi ha fatto riassaporare quell'utopia di cui tanto avevo bisogno.

Se non trovate il film presso le videoteche potete vederlo gratuitamente qui:

Oppure su google video ma a bassa definizione e suddiviso in 6 parti:



E' spassosissimo! Non perdetevelo.
"Avanti disoccupati, al lavoro!!!"

12 commenti:

Martissima ha detto...

lo stralcio che ho visto promette bene....appena ho un po' di tempo me lo guardo per intero...grazie per avercelo segnalato, ciao!

dandaworld ha detto...

Grazie per la segnalazione! Non mancherò di vedermelo e di tornare a commentarlo! Buon weekend! ;)
Danda

3di15 ha detto...

ahahahahah!! troppo bello, assolutamente da vedere!!
Buon fine settimana!!

Annarita ha detto...

Ciao, Marco. Conosco bene il film. L'ho visto più volte a scuola con i ragazzi e concordo sul fatto che sia da vedere.

Il film è un piccolo gioiello nel suo genere. Utilizzando il linguaggio della comicità, muove una critica circostanziata alla civiltà industriale e ai suoi tanti mali.
Inoltre, la scelta dell'esternalità evidenzia in particolare le contraddizioni insite nell'attuale modo di vivere nei centri urbani.

Salutoni
annarita

Caty ha detto...

eheheheh mi attrezzo in qualche modo lo vedrò.....buon week almeno qui molto piovoso...

Martissima ha detto...

ah ah ah ah...ok ok mi ricompongo...
son capitata su un altro film....
dove un cantante e il suo coro si manifesta in tutta la sua magnificenza canora....vi ho segnalati ad un concorso....la corridaaaaaa di jerri Scotti. Di sicuro sei stato una allegra sorpresa ^________________^

Marco *Consumo Meno* ha detto...

astro... ehm...ehm... meglio il pianeta verde.... quel filmino che sta girando su facebook è colpa di quel disgraziato di mio fratello... sono stato censurato nelle canzoni belle e messo alla gogna con un montaggio irresponsabile che ha dato spazio ad un coro senza precedenti.... difendetemi!!!!

grazie danda!!! fammi sapere cosa ne pensi quando lo vedi!!

uela alisabtta! l'hai già visto anche te??? bellissimo, vero???

hai ragione Annarita , si presta bene per essere visto a scuola.

Ciao Catyyyy!! (eccola la prima) si si, cerca di vederlo ... è divertentissimo---- poi con tutta questa umidità che invoglia a star sul divano sotto una copertina...

Simo ha detto...

Grazie per la segnalazione, Marco!
Buon lunedì!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

grazie simo! buona settimana anche a te!

dandaworld ha detto...

Ciao Marco!
Dopo svariati tentativi fatti col mio mac per installare l'applicazione sono riuscita a vedere lo stesso il film su un pc! Mi sono goduta quest'ora e mezza di film davvero insolito e divertente! Non avrei mai pensato che certi argomenti si potessero trattare in un modo diverso dal solito!
A volte il film può sembrare semplicistico, quasi banale, ma no! Siamo noi che complichiamo sempre le cose e non c'è niente di più semplice che un contatto con la natura o con le persone. Vien fuori proprio questo: siamo diventati talmente ipertecnologici e distanti nei rapporti con gli altri che ci riesce sempre più difficile qualsiasi cosa, come quella di apprezzare ciò che abbiamo intorno. Mi hanno colpito le scene in cui alcune persone, una volta 'sconnesse' si voltavano ad abbracciare gli alberi. A volte l'ho fatto anch'io (di nascosto). Può sembrare un gesto stupido, ma senti davvero di appartenere ad un unico mondo (e a un mondo unico)!
;Danda

Marco *Consumo Meno* ha detto...

ma dandaaa! che bello! hai visto il film!! sei stata di parola! :-D son contento che ti sia piaciuto. Che ridere... che ridere le scena dell'autista che abbraccia l'albero... dei giocatori di calcio... la democrazia diretta del pianeta verde... solo lì può funzionare!!! ciaooooo abbracciatrice d'alberi (ma non è che t'han spedito qui dal pianeta verde?)

dandaworld ha detto...

Può darsi! :D

Imbottite di bambagia di seta pura La migliore coperta possibile