Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

martedì 27 gennaio 2009

Pc desktop a basso consumo energetico

Il mio vecchio pc non ce la faceva più. Dopo diversi tentativi di riformattazione e sistemazione ha tirato definitivamente le cuoia. Ormai la schermata blu di errore era il mio desktop ufficiale. Dopo mesi ho deciso di comprarne uno nuovo.
Caratteristiche? Niente di ipersupertecnologico (perchè non lo uso per videogiochi o per video ad alta definizione) parco nei consumi e nei volumi, possibilmente con linux.
Mi sono avventurato nella schiera dei mini pc che hanno la caratteristica di essere molto contenuti nei consumi e sono, come dice il nome, di ridotte dimensioni. Hanno tutto quello che serve per degli utenti medi. Qualche esempio? Lo Studio Hybrid della Dell è anche molto accattivante come design con costi da 499 euro e il Mini Pc della Everex da 549 euro. Alla fine ho scelto il Pc Dual Desktop di Abaco (che vedete in foto) da 349 euro. C'è anche una versione di 299 euro pensata per la famiglia che desidera evitare gli sprechi e che cerca un semplice computer per un normale utilizzo casalingo: internet, posta, scrittura documenti, foto... "Abaco e' infatti un computer dotato di processore reattivo e scattante" dicono sul loro sito internet "ma che presta particolare cura al risparmio energetico e che per questo e' anche particolarmente silenzioso".
Ho scelto Abaco anche perchè si trova già preinstallato Linux/Ubuntu ed è assemblato a Milano... a pochi km da casa nostra. L'ordine è partito. Vi terrò aggiornati sul suo funzionamento appena mi sarà consegnato.

8 commenti:

crimasot ha detto...

WOW! Spero solo che questo utilissimo suggerimento non sia una gufata per il mio notebook che inizia ad avere qualche acciacco. Sai com'è, è anzianotto come la sua padrona!

Buona giornata!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

dai, speriamo di no cri! dita incrociate per il tuo notebook! è un annetto che tento di ristemare il mio... ma proprio era arrivato al capolinea.

Serena ha detto...

nn avevo mai pensato ad un pc dai bassi consumi....

Roberta ha detto...

Credevo anch'io che non esistessero....adesso lo so!!!
Se ne avrò bisogno....

Lo ha detto...

comunicazione di servizio: arriva domani yeahhhhhhh!!!! ;)

Lo ha detto...

comunicazione di servizio: invece no!!! io ho un pacchettino qui yeahhhhhh!!!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

bene, Verde e Roberta, vi aggiornerò ora sul fnzionamento

benissimoooo LO!!! stasera lo proviamo!!!

davide ha detto...

C'è anche il Mac-mini che ha bassi consumi.
E se si desidera spendere poco basta prenderlo usato.
;-)

Imbottite di bambagia di seta pura La migliore coperta possibile